In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

social

 

La corretta scelta del sito ove andare a posizionare un impianto eolico è fondamentale ai fini della valutazione economico-finanziaria dell’investimento che si andrà a realizzare. La quantità di energia elettrica prodotta da un aerogeneratore varia enormemente in funzione delle diverse caratteristiche anemologiche del sito. Solamente la precisa rilevazione della velocità media, della curva di distribuzione di frequenza (curva di Weidbull e fattore k relativo), della direzione del vento (rosa dei venti) consente di fare previsioni di producibilità affidabili. It-Energy srl mette a disposizione della propria clientela un'ampia gamma di anemometri dai più semplici ed economici che, pur non essendo certificati, consentono comunque una rilevazione precisa della ventosità, alle stazioni anemometriche certificate secondo la norma IEC 61400-12.

 

STAZIONI ANEMOMETRICHE SERIE WMS

Trattasi di una serie di strumenti anemometrici per il rilevamento dell’ intensità e della direzione del vento, adatti sia per piccoli impianti di tipo residenziale, sia per impianti di media dimensione (attività agricole, attività artigianali, attività commerciali, piccole attività industriali). Se ne propone l’impiego per potenze di impianti eolici fino a 10/20 kW.

Si consiglia una durata del rilievo di almeno 6 mesi. Questi strumenti possono essere alloggiati in appositi pali (vedi accessori).

 

-Stazione-WMS00.JPG

Anemometri WMS00: stazione anemometrica standard compatta

Stazione standard compatta, consigliata per rilievi anemometrici per piccoli impianti eolici (fino 5 kw). Molto economica, è dotata di un datalogger in grado di memorizzare oltre 4000 stringhe di dati: questi dati devono essere scaricati periodicamente su proprio PC grazie al cavo con porta USB dato in dotazione. Oltre alla velocità e alla direzione vento, la stazione rileva la temperatura, il grado di umidità e la piovosità. La stazione è fornita completa di consolle che consente di visualizzare in tempo pressoché reale i dati.

 

 

Anemometri WMS01: stazione anemometrica standard per rilievi anemometrici

Stazione standard consigliata per rilievi anemometrici per piccoli impianti (fino 5 kw). E’ dotata di un datalogger in grado di memorizzare oltre 3000 stringhe di dati: questi dati devono essere scaricati periodicamente su proprio PC grazie al cavo con porta USB dato in dotazione. Oltre alla velocità e alla direzione vento, la stazione rileva la temperatura, il grado di umidità e la piovosità. La stazione è fornita completa di consolle che consente di visualizzare in tempo pressoché reale i dati.

Stazione-WMS01-A                                             Stazione-WMS01-B

 

 

Anemometri WMS02: stazione anemometrica professionale per impianti di media dimensione

Stazione-anemometrica-WMS02

Stazione anemometrica di tipo professionale consigliata per rilievi di impianti eolici di media dimensione (fino 10/20 kW). E’ dotata di un datalogger in grado di memorizzare fino a 2.750 stringhe di dati: questi dati devono essere scaricati periodicamente su proprio PC grazie al cavo con porta USB dato in dotazione. Oltre alla velocità e alla direzione vento, la stazione rileva la temperatura, il grado di umidità e la piovosità. La stazione è fornita completa di consolle che consente di visualizzare in tempo pressoché reale i dati. La stazione WMS02 è disponibile anche con dispositivo GSM (versione WMS02 GSM)) ed eventuale kit fotovoltaico di alimentazione per poter eseguire rilievi in luoghi isolati non serviti dalla rete elettrica e scaricare periodicamente i dati da remoto.

La stazione WMS02 IP è una ulteriore versione che consente, tramite un apposito software fornito, lo scarico dei dati rilevati su un apposito server consultabile da internet mediante propria pagina personalizzata. Nelle situazioni dove non è disponibile una rete dati, la stazione viene fornita di dispositivo modem GPRS-3G per il collegamento a internet.

Le stazioni sono corredate di una apposita centralina completa di alimentatore in grado di ricevere il segnale dell’anemometro fino a 300 metri di distanza: tale centralina consente la visualizzazione dei dati in diretta. La stazione con modem GPRS può essere fornita senza sistema di alimentazione dello stesso (vedi situazioni di presenza di una utenza elettrica sul sito su cui appoggiarsi) oppure, per le situazioni non servite dalla rete elettrica, di proprio sistema di alimentazione (piccolo kit di batterie e pannello fotovoltaico). Il sensore di rilevamento del vento delle stazioni WMS02, WMS02 GSM e WMS02 IP può essere fornito di certificato di calibrazione del produttore.

 

 

Anemometri WMS03:stazione anemometrica professionale compatta per impianti eolici di media dimensione

Stazione anemometrica professionale compatta WMS03.JPG

Stazione anemometrica di tipo professionale di tipo compatto consigliata per rilievi di impianti eolici di media dimensione (fino 10/20 kW).

E’ dotata di un datalogger in grado di memorizzare fino a 2.750 stringhe di dati: questi dati devono essere scaricati periodicamente su proprio PC grazie al cavo con porta USB dato in dotazione. Oltre alla velocità e alla direzione vento, la stazione rileva la temperatura, il grado di umidità e la piovosità. La stazione è fornita completa di consolle che consente di visualizzare in tempo pressoché reale i dati.

La stazione WMS03 è disponibile anche con dispositivo GSM (codice WMS03 GSM)) ed eventuale kit fotovoltaico di alimentazione per poter eseguire rilievi in luoghi isolati non serviti dalla rete elettrica e scaricare periodicamente i dati da remoto.

Disponibile anche con dispositivo GSM ed eventuale kit fotovoltaico per consentire il rilevamento in luoghi isolati.

 

 

Anemometri WMS04:stazione anemometrica professionale per impianti eolici di media dimensione

stazione anemometrica WMS04 per impianti di media dimensione

Stazione anemometrica di tipo professionale consigliata per rilievi di impianti eolici di media dimensione (fino 10 kW/20 kW). La sua caratteristica fondamentale è di essere fornita di un datalogger in grado di memorizzare su apposita memory card molti anni di dati, a differenza invece delle altre stazioni WMS in grado di memorizzare un limitato numero di stringhe di dati. Il datalogger può memorizzare i dati di un secondo anemometro. Non è dotata di consolle per vedere i dati in diretta. Il datalogger è alimentato da batterie date in dotazione. Il sensore di rilevamento del vento può essere fornito di certificato di calibrazione del produttore.

 

 

STAZIONI ANEMOMETRICHE CERTIFICATE

Le stazioni anemometriche certificate della serie WDL PRO sono realizzate con strumentazioni di misura professionale rispondenti alla normativa IEC61400-12 e alle linee guida riportate dal Measnet (Network internazionale per le misure nell’energia eolica) che stabilisce i criteri fondamentali affinché le misure anemometriche rilevate abbiano una totale significatività per ricavare la producibilità eolica di un sito.

Stazione WDL PRO 1

Questa stazione è costituita da un datalogger certificato WDL1, alimentato a batteria, in grado di gestire un sensore di velocità vento certificabile (WS1 o WS1 PLUS) e un sensore di direzione vento (DS1 o DS1 PLUS).

 

 

 

 

 

I dati vengono salvati su una SD card protetta da manomissioni.  Lo scarico dei dati avviene in loco.

 

Stazione WDL PRO 2  

Questa stazione è costituita da un dalogger certificato WDL2, alimentato a batteria e da una cella fotovoltaica collegata ad una pila ricaricabile tampone, in grado di gestire due sensori di velocità vento certificabile (WS1 o WS1 PLUS) e due sensori di direzione vento (DS1 o DS1 PLUS). I dati vengono salvati su una SD card protetta da manomissioni.  Lo scarico dei dati avviene in loco.   

 

Stazione WDL PRO 3 

Questa stazione è costituita da un datalogger certificato WDL3 alimentato da batteria collegata ad un pannello fotovoltaico che rende autonoma la stazione. Il datalogger WDL3 è in grado di gestire tre sensori di velocità vento (WS1 e WS1 PLUS), due sensori di direzione vento certificabili (DS1 e DS1 PLUS) e cinque canali analogici. La stazione dispone di un sistema GPRS per la trasmissione da remoto dei dati. 

 

 

KIT TORRI ANEMOMETRICHE CERTIFICATE

It-Energy srl ha ideato e realizzato degli appositi kit che consentono la messa in funzione di torri anemometriche da 18 e 24 metri di altezza, particolarmente adatte per fare rilievi anemometrici preliminari alla successiva installazione di turbine di media taglia (20, 30 e 60 kW di potenza): per questo tipo di campagne anemometriche, si consiglia che il monitoraggio avvenga per un periodo di almeno 12 mesi.

Per la realizzazione delle torri anemometriche da 18 metri il materiale fornito è il seguente:

  • n° 1 anemometro certificato WS1
  • n° 1 direzione vento DS1
  • n° 1 sensore di temperatura
  • n° 2 bracci per fissaggio sensori
  • n° 1 data logger certificato in grado di memorizzare fino a 99 anni di dati
  • n° 1 tower kit ribaltabile che consente, utilizzando tubi da 2,5" pollici di diametro non forniti, di realizzare una torre strallata ribaltabile di altezza 18 m.

Il tower kit ribaltabile è costituito da quanto segue: base snodabile, raccordi palo-palo, funi complete di tenditori per la regolazione, moschettoni in ferro zincato.
Il fissaggio a terra della struttura necessita della realizzazione di piccoli plinti. Il datalogger è fornibile anche con sistema GSM per scarico dei dati da remoto, completo di kit fotovoltaico e batterie.

Per la realizzazione delle torri anemometriche da 24 metri il materiale fornito è il seguente:

  • n° 2 anemometri certificati WS1
  • n° 1 direzione vento DS1
  • n° 1 sensore di temperatura
  • n° 3 bracci per fissaggio sensori
  • n° 1 data logger certificato in grado di memorizzare fino a 99 anni di dati
  • n° 1 tower kit ribaltabile che consente, utilizzando tubi da 2,5" pollici di diametro non forniti, di realizzare una torre strallata ribaltabile di altezza 24 m.

Il tower kit ribaltabile è costituito da quanto segue: base snodabile, raccordi palo-palo, funi complete di tenditori per la regolazione, moschettoni in ferro zincato. Il fissaggio a terra della struttura necessita della realizzazione di piccoli plinti. Il datalogger è fornibile anche con sistema GSM per scarico dei dati da remoto, completo di kit fotovoltaico e batterie.

 

Foto-torre-anemometrica-chi-siamo.JPG

Schede tecniche

File allegati
Scheda tecnica anemometro WMS00 scarica
Scheda tecnica anemometro WMS01 scarica
Scheda tecnica anemometro WMS02 scarica
Scheda tecnica anemometro WMS03 scarica
Scheda tecnica anemometro WMS04 scarica
Stazioni anemometriche WDL PRO certificate Measnet scarica
Sensori anemometrici certificati serie DS-WS e serie DS-WS PLUS scarica
Torre anemometrica certificata 24 metri scarica
Richiesta Contatto

yost.technology