In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

social

Aerogeneratori

L’energia cinetica del vento è stata sfruttata fin dai tempi dell’antichità: la navigazione a vela e i tradizionali mulini a vento sono esempi dell’utilizzo concreto da parte dell’uomo di questa forza inesauribile presente in natura.
Energia rinnovabile per antonomasia, il vento consente alle moderne turbine eoliche di produrre energia elettrica in modo pulito ed economico. Il principio è simile a quello dei mulini a vento: la spinta sulle pale ne provoca il movimento rotatorio che, trasmesso ad un generatore, permette la produzione di energia elettrica.
It-Energy srl dispone di un ampia gamma di aerogeneratori adatti sia per realizzare impianti eolici in isola, che impianti eolici collegati alla rete.

 

Impianti eolici collegati alla rete o grid connected

Quando si parla di impianti eolici "collegati alla rete" o "grid connected"ci si riferisce a delle istallazioni a servizio di un'utenza esistente, alimentata dalla rete elettrica.
Gli "impianti eolici collegati alla rete" si interfacciano, attraverso inverter certificati CEI-021, alla rete elettrica, similmente agli impianti fotovoltaici che si montano sopra i tetti delle abitazioni.
Ciò comporta che quando la turbina elettrica sta producendo, ma la propria utenza non sta consumando, tutta la produzione viene immessa in rete. Quando invece la turbina sta producendo e nel contempo la propria utenza sta consumando, se la produzione è superiore ai consumi dell'utenza, la differenza di energia eccedente viene immessa in rete; se la produzione è invece inferiore, la differenza di energia viene attinta dalla rete elettrica.

impianti-minieolici.JPG

Impianti eolici in isola o stand alone

Con la definizione impianti eolici in isola, altrimenti detti stand alone si indicano delle istallazioni a servizio di un'utenza isolata dalla rete, come malghe, rifugi o altri luoghi non raggiunti dalla rete elettrica.
In tali circostanze gli impianti devono accumulare riserve di energia in apposite batterie per garantire all'utenza una certa autonomia misurata in kWh. In questi casi It-Energy srl suggerisce l'utilizzo di inverter bidirezionali "intelligenti" in grado di gestire al meglio la produzione dell'impianto, smistando l'energia prodotto innanzi tutto direttamente sulla utenza e quindi sulle batterie. Questi inverter sono in grado di gestire al meglio i cicli di carica e scarica delle batterie e sono in grado di gestire l'avviamento di un generatore supplementare.
 

impianto-ibrido-eolico-fotovoltaico.JPG

 

SERIE MISTRAL

La turbine eoliche della serie Mistral sono un serie di aerogeneratori sopravento ad orientamento passivo, ideali per un uso residenziale. Possono essere utilizzate sia per realizzare impianti connessi alla rete, sia per realizzare impianti in isola.

Mistral 600

La Mistral 600 è una turbina con sistema di controllo della potenza di tipo elettromecanico ed è caratterizzata da un rotore con 5 pale. Questo aereogeneratore è ideale per realizzare piccoli impianti in isola ed è caratterizzata da una grande affidabilità e robustezza.

  

 

Mistral 800, Mistral 1000 e Mistral 3500

La Mistral 800, Mistral 1000 e Mistral 3500 sono turbine eoliche caratterizzate da un sistema di controllo della potenza con sistema di passo variabile delle pale (pitch control meccanico).

                                                                                                                                                                                                                                 

Principali caratteristiche delle turbine Mistral 800, Mistral 1000 e Mistral 3500

  • Nessun consumo di energia in assenza di vento in quanto tutta l’elettronica è di tipo passivo
  • Nessun problema di arresto della turbina in presenza di vento forte rafficato. Grazie al sistema di pitch control la turbina adatta il proprio profilo alare in modo da continuare a produrre la potenza nominale senza alcuna interruzione di funzionamento. In presenza di un eventuale black-out dell’Enel o di un guasto di qualsiasi natura la turbina è in grado di girare in assoluta sicurezza senza nessun tipo di problema meccanico.
  • Estrema semplicità costruttiva che, unita alla mancanza di elettronica di controllo, riduce al minimo la manutenzione (si consigliano ispezioni visive della macchina ogni 2/3 anni).

La turbina Mistral 3500 è inoltre certificata MCS ed è in classe I.

 

SERIE AQUILERO 

Le turbine ad asse verticale della serie Aquilero sono degli aerogeneratori per uso residenziale, caratterizzati dal un design molto accattivante e da una provata affidabilità. Queste turbine possono essere installate sia su appositi pali ribaltabili, sia su tetti piani. Possono essere utilizzate per realizzare sia impianti in isola (24-48V), che impianti connessi alla rete.    

 

TURBINA IT-WIND 10 KW  

turbina penta 10 kw

La turbina IT-WIND 10 KW è un aerogeneratore a magneti permanenti ad asse orizzontale sottovento di produzione italiana caratterizzato da un rotore con 5 pale e da una potenza di 10 kW. Le elevate performance produttive (oltre 30.000 kWh con ventosità medie annue di 5,5 metri al secondo), la bassa rumorosità e la semplicità costruttiva, che rende minima la manutenzione necessaria, fanno si che questa turbina sia la soluzione ideale per aziende agricole, piccole-medie aziende o per piccoli investitori. Il controllo della potenza avviene con un sistema a PLC che consente l’intervento attivo, graduale e modulato di più resistenze di frenatura (freno elettrico). L’inverter è certificato CEI 021. Le turbine possono essere alloggiate su appositi pali poligonali di altezza 24 e 30 metri.

 

TURBINA IT-WIND 60 KW

Turbina 60 kw | it-energy.it

Turbina ad asse orizzontale sopravento ad orientamento attivo comandato da anemometro mediante sistema di controllo a PLC.
Questo aerogeneratore è contraddistinto da un sistema di regolazione della potenza a passo variabile (pitch control elettronico) che lo rende estremamente sicuro e nel contempo efficiente da un punto di vista produttivo.
La turbina è caratterizzata da un rotore di diametro 23 m che è in grado di assicurare produzioni annue molto importanti, massimizzando la rendita dell'investimento.

PERFORMANCE ANNUE STIMATE

Ventosità 5,5 m/s  -  produzione annua 160.000 kWh

Ventosità 6,0 m/s  -  produzione annua 185.000 kWh

Ventosità 6,5 m/s  -  produzione annua 205.000 kWh

La turbina è fornita di serie con sistema di telecontrollo a distanza che consente il monitoraggio della produzione, dei parametri di funzionamento nonché di rilevare qualsiasi tipo di anomalia.

Schede tecniche

File allegati
Scheda Tecnica Mistral 600 scarica
Scheda Tecnica Mistral 800 scarica
Scheda Tecnica Mistral 1000 scarica
Scheda Tecnica Mistral 3500 scarica
Scheda Tecnica Aquilero Skyline One scarica
Scheda Tecnica Aquilero Skyline Three scarica
Scheda Tecnica Turbina IT Wind 60 kw scarica
Scheda Tecnica IT-WIND 10 KW scarica
Richiesta Contatto

yost.technology